Andrea Mastagni | Applicazioni per Iphone

La designer di app per iphone Jen Gordon descrive ii processo creativo alla base della progettazione per i piccoli schermi.

Negli ultimi anni, i mondi del web design e del mobile design sono entrati sempre più in contatto.
Ora che la tecnologia dei dispositivi ha iniziato ad offrire genuine esperienze online, la differenza tra i due mondi è diventata inesorabile.

L'iphone ha largamente contribuito a suscitare interesse ed entusiasmo per un servizio internet di tipo mobile per il consumo di massa, e ha certamente modificato in maniera sostanziale il mercato per le applicazioni mobile.

Vediamo come le nuove tendenze siano entrate all'interno dei processi progettuali.
Sia che si tratti di progettare siti, GUI, app o sistemi operativi per i dispositivi mobili, ci sono nuovi limiti e richieste relative alle dimensioni degli schermi che devono necessariamente essere prese in considerazione.

L'elemento principale da tenere in considerazione in fase progettuale è l'usabilità.
Molti conoscono gli indizi visivi che sui pc comunicano in modo veloce cosa sta succedendo: la girandola colorata o la clessidra di Windows sono allarmanti, ma fanno chiaramente capire all'utente che un'applicazione è bloccata.
Gli stessi segnali devono essere utilizzati anche per l'app "mobile" evitando catastrofi ed offrendo sempre un modo all'utente per annullare/ripristinare gli esiti dell'applicazione.
Andrea Mastagni | Applicazioni per Iphone

Applicazioni per Iphone | Design

Quando progettate per il settore mobile, le dimensioni ridotte dello schermo non devono rappresentare un limite alla creatività o consentire alla vostra immaginazione di lavorare troppo. Indipendentemente dal soggetto dell'app, il vostro obiettivo è quello di realizzare un'interfaccia utente di ottima qualità. Anche le applicazioni rientrano nella categoria "utility" possono avere un design fresco.

Per eseguire le azioni su un dispositivo Touch-screen, gli utenti usano le dita per colpire, trascinare, rimpicciolire e selezionare gli elementi sullo schermo. Pianificare e integrare questo movimento nel vostro design vi consentirà di offrire una rich user experience che sfrutta gli attributi unici per dispositivi touch screen.

Quando eslporate la palette dei colori, considerate le varie condizioni di luce in cui vengono usati i dispositivi mobili.
Sotto una luce fluorescente molto brillante o sotto la luce del sole la mancanza di contrasto renderà difficile la loro distinzione, per poter favorire anche i soggetti con problemi di vista.

I layout a griglia sono uno strumento molto comune usato nel design stampato, web e mobile. Per le utility in modo particolare è importante stabilire un chiaro layout a griglia durante la fase di realizzazione del prototipo allo scopo di definire una gerarchia corretta e una spaziatura adeguata tra gli elementi che compongono il progetto.

Questo articolo è stato tratto dall'ultimo numero di Web Designer - Per abbonarvi o ricevere maggiori informazioni cliccate qui